Risanamento di fondazioni

Più di un terzo di tutte le centrali termoelettriche nel mondo ha un’età superiore ai 30 anni. Sempre più spesso e per diversi motivi nasce l’esigenza di adottare misure di ammodernamento degli impianti che prevedono o l’impiego di macchinari più efficienti o la sostituzione di componenti usurate. Lo stesso accade anche per le fondazioni.

A tale proposito la GERB ha sviluppato nuove competenze che comprendono il risanamento e l’ammodernamento di fondazioni esistenti.

Con lo scopo di offrire al cliente una soluzione ottimale sia dal punto di vista tecnico che economico, i nostri specialisti studiano e valutano preventivamente le seguenti possibilità:

  • Riutilizzo della fondazione esistente senza modifiche sostanziali delle opere civili mediante un nuovo calcolo della struttura sulla base di nuove procedure e dei più moderni programmi di calcolo e avendo come supporto la pluriennale esperienza dei nostri ingegneri nel calcolo di fondazioni sollecitate dinamicamente.
  • Riprogettazione della fondazione mediante l’inserimento di antivibranti realizzando così la divisione della struttura esistente in una parte vecchia e in una nuova.
  • Per fondazioni danneggiate la divisione viene realizzata come sopra in modo tale da recuperare la parte sana e ricostruire ex-novo la parte di fondazione sospesa.

La GERB offre l’adattamento e la riprogettazione di questo tipo di fondazioni chiavi in mano.

Per fondazioni di turbine si segnalano le seguenti soluzioni principali:

  • Eliminazione del cavalletto esistente e nuova costruzione su supporti antivibranti (Fig. 1)
  • Un nuovo deck (generalmente un telaio in acciaio) viene sospeso elasticamente su quello esistente (Fig. 2)
Fig 1.

Fig 1.

Fig 2.

Fig 2.


Su richiesta la GERB assume anche il coordinamento con il fornitore dei macchinari oltre che il controllo e la supervisione dell’esecuzione delle opere civili.

I vantaggi per i nostri clienti sono:

  • La nostra esperienza di oltre 100 anni nel campo delle fondazioni di macchinari
  • Proposte per diverse soluzioni costruttive
  • Calcolo delle fondazioni, ingegneria e costruzione chiavi in mano
  • Risparmio di spazio, tempo e costi nella progettazione delle fondazioni

Contattateci ed indicateci il nome del Vostro impianto e la persona di riferimento per domande sulle fondazioni.