Sospensioni elastiche per impianti in centrali elettriche

Smorzatori per tubazioni

I sistemi di tubazioni utilizzati nelle centrali elettriche o in impianti chimici sono strutture dinamiche complesse. Le vibrazioni sono spesso causa di guasti e rotture. Esse possono insorgere nei sistemi durante il normale funzionamento causate da numerose sorgenti, come forze idrodinamiche o colpi d’ariete dovuti a manovre di apertura o chiusura di valvole. Anche i macchinari ad esse connessi, come pompe o turbine possono trasmettere vibrazioni. Le strutture portanti possono inoltre essere sollecitate da forze esterne, come ad esempio, in casi estremi, da terremoti o da esplosioni. In queste condizioni si generano oscillazioni e sforzi interni eccessivi che possono danneggiare il sistema di tubazioni. Anche oscillazioni operative di piccolissima ampiezza possono portare a rotture per fatica.

Smorzatore GERB per tubazioni

Smorzatore GERB per tubazioni


Sulla base di un’esperienza decennale nella progettazione e nell’installazione di smorzatori viscosi per il controllo delle vibrazioni su macchinari o altri impianti industriali la GERB ha sviluppato smorzatori speciali per la protezione delle tubazioni. Questi smorzatori offrono rispetto ad altri sistemi di controllo dinamici numerosi vantaggi:

  • Riduzione delle vibrazioni presenti durante il normale funzionamento o generate da urti secondo tutti i gradi di libertà della tubazione.
  • Risposta immediata alle sollecitazioni senza ritardi o intervalli temporali.
  • Coefficiente di smorzamento proporzionale alla velocità: Forze di reazione elevate per assorbire sollecitazioni dovute ad urti o colpi d’ariete. Forze di reazione basse in caso di sollecitazioni modeste, per esempio dovute alla dilatazione termica.
  • Design semplice e funzionale. Non vi sono componenti che necessitino di protezione o soggetti a usura. Non è necessaria una manutenzione particolare e gli smorzatori hanno una vita utile  praticamente illimitata.
  • Normalmente gli smorzatori per tubazioni permettono movimenti di ± 40 mm sia in direzione verticale che orizzontale. Sono comunque disponibili smorzatori per spostamenti maggiori.
Principali possibilità di installazione

Principali possibilità di installazione


Gli smorzatori della serie VES per tubazioni sono collaudati dal TÜV tedesco e dalla Swedish S.A. e certificati come componenti standard utilizzabili nelle centrali nucleari.

Oltre agli smorzatori certificati della serie VES, sono disponibili altre tipologie di smorzatori per applicazioni non in ambito nucleare e per più ampi intervalli di temperatura (applicazioni in esterni).

E’ possibile inoltre realizzare smorzatori per applicazioni speciali come per esempio nell’industria offshore.