Smorzatori viscosi per tubazioni

Le tubazioni sono spesso soggette a vibrazioni per cause interne od esterne che possono avere come conseguenza una sollecitazione non ammissibile. Le sollecitazioni esterne vengono trasmesse alle tubazioni da vibrazioni delle strutture, come ad esempio in caso di terremoti. Le sollecitazioni interne dipendono dai processi che si svolgono all’interno delle tubazioni stesse, ad esempio generate da pompe o compressori collegati o ancora dalle manovre di apertura o chiusura di valvole che causano fenomeni di colpo d’ariete. Le vibrazioni causate dai particolari processi produttivi possono a volte anche essere di bassa ampiezza e tuttavia portare a rotture per fatica.

Smorzatore viscoso GERB per tubazioni

Smorzatore viscoso GERB per tubazioni


GERB ha sviluppato degli speciali smorzatori viscosi per la protezione delle tubazioni che rispetto ad altri sistemi di supporto presentano una serie di vantaggi:

  • riducono le vibrazioni in qualsiasi direzione
  • forniscono una risposta immediata alla sollecitazione con tempo di ritardo nullo
  • rispondono con forze di reazione praticamente proporzionali alla velocità; le forze sono pertanto elevate in presenza di urti e trascurabili in caso di assorbimento di dilatazioni termiche
  • sono di semplice costruzione e non contengono organi meccanici soggetti ad usura. Non necessitano di manutenzione ed hanno una vita praticamente illimitata
  • possono assorbire oscillazioni di ± 40 mm in direzione sia verticale che orizzontale. Sono tuttavia possibili modifiche costruttive per consentire di assorbire oscillazioni di maggiore entità


Gli smorzatori GERB, essendo di natura viscosa, non hanno funzione portante e non trasmettono carichi statici. Il vantaggio è che le dilatazioni termiche delle tubazioni non vengono impedite.

Principali tipi di installazione

Principali tipi di installazione


Gli smorzatori viscosi della serie RRD sono studiati per lo smorzamento di vibrazioni operazionali. Tuttavia possono assorbire anche urti fino al rispettivo carico nominale.

Per condizioni di utilizzo degli smorzatori a diversi livelli di temperatura, tipiche di applicazioni esterne, GERB ha sviluppato la speciale tipologia RRD .. TU.

Per soddisfare richieste più stringenti, come ad esempio nel caso di applicazioni in centrali nucleari, GERB offre smorzatori della serie VES. Questa tipologia dispone dei certificati di collaudo del TÜV e della svedese S.A. e garantiscono quindi il rispetto degli standard richiesti.

Per applicazioni industriali e problemi di vibrazioni in impianti off-shore è stata sviluppata la serie RHY.

Per un dimensionamento gratuito e senza impegno del sistema più adatto di smorzatori per il vostro sistema di tubazioni non esitate a contattarci.