Edifici

La GERB propone diverse soluzioni di protezione antisismica per edifici.

Da decenni i nostri sistemi di sospensione elastica hanno protetto edifici, ponti e strutture sia da fenomeni di subsidenza che da vibrazioni o rumore strutturale generato da metropolitane, linee tranviarie e ferroviarie e da traffico stradale.

Il sistema di “Controllo alla Base” GERB è efficace sia per forze in direzione verticale che orizzontale. La sua efficacia è stata dimostrata nella zona sismica della California per oltre 10 anni. Edifici di ogni dimensione e geometria possono essere isolati per mezzo di molle elicoidali dimensionate per sopportare elevati spostamenti, in combinazione con gli speciali smorzatori viscosi VISCODAMPER®. I supporti a molla GERB hanno portate che vanno dalle 10 alle 300 tonnellate e non hanno bisogno di manutenzione.

Fig. 1 Sistema di “Controllo alla Base” GERB


Progettiamo inoltre tuned mass damper (TMD) per il controllo delle vibrazioni indotte dal vento o da sollecitazioni sismiche in strutture alte ed a lunghe campate.

Fig. 2 Tuned Mass Damper


Un’ulteriore possibilità è quella di utilizzare l’ultimo piano di un edificio come massa oscillante di un TMD

Fig.3 Ultimo piano sospeso elasticamente (Mass Damper)


Smorzatori monodirezionali sono utilizzati per aumentare lo smorzamento strutturale di torri, grattacieli e sono istallati all’interno delle pareti degli edifici.

Fig. 4 Smorzatori antisismici